Ipse 2000

Home
   
Viaggi& Various
F1
My cars
My love
Hobbies& Passioni
Musica  &  disco
Anni 90
Contatti
   
Segui su Facebook Borto.net

Retrocellulari
Home page

Storia dei gestori di telefonia mobile italiani

 

Ipse 2000 doveva essere un gestore di telefonia mobile del nostro paese,ma fallì ancor prima della commercializzazione dei suoi servizi. Sulla vera storia di IPSE c'è della nebbia in quanto in questa storia si intersecano affari politica e potere... ma cerchiamo di fare un piccolo riassunto degli eventi.

IPSE nasce nel 2000 e gli azionisti di maggioranza sono il Banco di Roma, Fiat, Acea, la società spagnola "Telefonica" ed Edison. L'anni successivo IPSE si aggiudica per 4.000 miliardi di lire una licenza per l'utilizzo delle frequenze del sistema UMTS e subito dopo firma con Vodafone un accordo di roaming affinchè ai futuri clienti potesse venir garantita la copertura. Il 6 aprile 2002 in seguito ad una crisi all'interno dell'azienda vengono licenziati tutti i dirigenti e di li a breve anche tutti i dipendenti. A Settembre il governo intima a IPSE l'inizio della commercializzazione dei servizi, pensa la revoca della licenza. Il 21 novembre 2003 vengono licenziati gli ultimi dipendenti e l'anno successivo, nel 2004, IPSE riconsegna le licenze per l'uso delle frequenze UMTS.

Subito dopo la vincita della gara per l'appalto alle frequenze UMTS comincia da parte di IPSE2000 la costruzione dell'azienda nel suo organico; viene nominato Celli come presidente e vengono assunte diverse centinaia di laureati, ai quali vengono dati faraonici benefit e ottimi stipendi. Addirittura nel 2001 era già pronta la campagna pubblicitaria con tutti gli spazi prenotati, ma ad una settimana dal lancio arrivò lo stop. Anche le prime antenne erano state montate ed erano anche cominciati con esito favorevole i primi test su di esse. Quindi perchè si è arenato tutto?

Le cause della crisi pare vengano da fatto che i soci non volevano più mettere i soldi necessari perché non si sapeva chi dovesse e potesse comandare. Il socio industriale, Telefonica, aveva,
come tutti, le idee poco chiare sull'Umts. Per di più, per le decisioni strategiche, aveva bisogno dell'accordo di due rappresentanti dei soci finanziari. E questi erano incerti perché nella fretta di costituire la società, si erano dimenticati di prevedere la way out, la modalità per
uscire dall'azienda con profitto. Così le decisioni erano bloccate. I soci hanno dovuto toccare con mano l'ipotesi di perdere tutto per trovare la soluzione, tattica: Telefonica si prende più responsabilità, presta i soldi all'azienda e intanto discute la way out degli italiani, rinuncia al Gprs, prepara l'Umts, chiede al management un piano comprendente anche la riduzione del personale.

Che Celli, il presidente di IPSE 2000, ci stia non è sicuro. Che l'idea funzioni lo è ancor meno. Ma che non ci si aspetti una tale improvvisazione da aziende come queste, invece, è certo. È come se tutta la storia fosse stata guidata da un manipolo difunzionari che per non prendersi responsabilità personali accettavano i rapporti degli analisti finanziari come verità rivelate: investendo quando gli analisti gonfiavano la bolla tecnologica, per poi ritirarsi quando è subentrato il pessimismo.

Celli dal canto suo commenta così le cause che hanno sancito la fine prematura della sua avventura imprenditoriale: "Se volessimo azzardare un'analisi di carattere sociologico dovremmo fare i conti con le miserie di un capitalismo, insieme, arrogante e pasticcione, presappochista oltre ogni decenza e avvezzo alle furbizie del piccolo cabotaggio senza orizzonti. Dovremmo parlare (e sarebbe un lungo capitolo) dell'inaffidabilità di analisti e strateghi finanziari, con la loro irresponsabilità vergognosa nel segnare le sorti di imprese che sono fatte di sudore e fatica, a fronte della loro asettica, falsa neutralità." e poi continua : "Ipse ha ballato una sola estate. Noi non vogliamo scordare quanti hanno danzato con noi".

 


La storia della prima telefonata con un cellulare, era il 1973...

.... ma già nel 1910 Ericsson telefonava in auto.....


*Retro-recensioni* di tutti i più famosi telefoni cellulari:

   

Retro sistemi cellulari
La rete GSM
La rete TACS (1985)
La rete ETACS (1990-2005)
La rete RTMS (1985-1996)
La rete RTMI (1973-1985)
La rete  NMT (1981)
La rete AMPS (1979-2008)
La rete CDMA
   

Storia dei gestori italiani
Tim (ex telecom, ex SIP)
Omnitel
Wind
Blu
3
ipse 2000
   

Approfondimenti
Teledrin
WAP
SMS
le retro-numerazioni
I retro-piani tariffari
SIM-card
Prezzi telefoni



La mia collezione

 

Retrocellulari
Home page

Storia dei gestori di telefonia mobile italiani