Il sistema AMPS

Home
   
Viaggi& Various
F1
My cars
My love
Hobbies& Passioni
Musica  &  disco
Anni 90
Contatti
   
Segui su Facebook Borto.net

Home page
Retrocellulari

Sistemi di telefonia mobile
GSM TACS ETACS RTMS RTMI NMT AMPS

Il sistema AMPS e D-AMPS

Il primo sistema di telefonia mobile introdotto nel mercato americano fu il sistema AMPS Advanced Mobile Phone Standard, fu sviluppato negli USA dai "Bell Labs" e introdotto nel mercato nel 1979 a Chigago; era un sistema FDMA (Frequency Division Multiple Acess) e funzionava a 800Mhz; lo standard utilizzato era "EIA-553"

La caratteristica peculiare di tale sistema era che il centralinista poteva assegnare la frequenza all'utente in base alla potenza del segnale che quest'ultimo aveva rispetto alle varie celle e permetteva di riusare per altri utenti la medesima frequenza in luoghi dove essa non avrebbe potuto creare interferenze.

Il sistema è stato smantellato in America il 18 febbraio 2008, ben 3 anni dopo lo smantellamento della rete ETACS in Italia. La causa di ciò risiede nel fatto che coprire con una rete digitale le sconfinate zone rurali americane richiede una rete molto più capillare di quanto possa essere una rete analogica la quale è in grado con poche antenne di coprire una vasta area. Quindi per lungo tempo la "vecchia" rete analogica ha ben sopperito a tali mancanze di copertura.

Il maggior problema della rete AMPS, come tutte le reti analogiche era quello della clonazione e dell'intercettazione, gli stessi problemi che portarono l'europa alla scelta di uno standard digitale.

F.A.Q. sulla clonazione dei cellulari analogici

L'evoluzione del sistema fu IS-54 e IS-136, ovvero i due standard digitali che utilizzando le medesime frequenze di AMPS, traslavano in digitale il sistema; nacque quindi D-AMPS. Con tale tecnologia era possibile sfruttare meglio le frequenze e quindi triplicare il numero di utenti massimo supportato dalla rete. Sul fronte sicurezza i dati venivano criptati con l'algoritmo CMEA (che successivamente mostrò alcune falle). Con lo standard IS-136, l'evoluzione portò alla possibilità per l'utente di invio di messaggi di testo e il sistema CSD (Circuited switched data), un miglior protocollo di comunicazione.

Il sistema AMPS si diffuse oltre che negli Stati Uniti, anche in Messico, Thailandia, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Corea del sud Singapore, Taiwan, Hong kong, Brasile, Argentina.


La storia della prima telefonata con un cellulare, era il 1973...

.... ma già nel 1910 Ericsson telefonava in auto.....


*Retro-recensioni* di tutti i più famosi telefoni cellulari:

   

Retro sistemi cellulari
La rete GSM
La rete TACS (1985)
La rete ETACS (1990-2005)
La rete RTMS (1985-1996)
La rete RTMI (1973-1985)
La rete  NMT (1981)
La rete AMPS (1979-2008)
La rete CDMA
   

Storia dei gestori italiani
Tim (ex telecom, ex SIP)
Omnitel
Wind
Blu
3
ipse 2000
   

Approfondimenti
Teledrin
WAP
SMS
le retro-numerazioni
I retro-piani tariffari
SIM-card
Prezzi telefoni



La mia collezione

 

Home page
Retrocellulari

Sistemi di telefonia mobile
GSM TACS ETACS RTMS RTMI NMT AMPS